
IMU imprese 2023, deducibilità integrale sui beni strumentali
IMU imprese sugli immobili strumentali deducibile al 100% ai fini IRES e IRPEF nel 2023, resta invece l’imposta ai fini IRAP.
La deducibilità IMU sugli immobili strumentali d’impresa, ai fini IRES e IRPEF da quest’anno è integrale, mentre invece resta indeducibile l’IMU capannoni ai fini IRAP.
Il beneficio è esteso anche all’IMI (imposta municipale immobiliare) della provincia autonoma di Bolzano e all’IMIS (imposta immobiliare semplice) della provincia autonoma di Trento.
Deduzione IMU imprese ai fini IRES e IRPEF
Le novità legislative applicate alla disciplina dell’IMU per le imprese sono contenute nella Legge 160/2019 (la Manovra economica 2020), che fino allo scorso anno ha previsto un’imposizione progressivamente a scalare, fino all’azzeramento a partire dall’anno d’imposta 2022.
Deducibilità IMU nel Modello Redditi SC 2023
Lo sgravio si fruisce dal 2023, indicandolo nel Modello Redditi SC 2023, come segue:
- nel rigo RF16 va indicato l’intero ammontare dell’imposta municipale propria (IMU), dell’imposta municipale immobiliare (IMI) e dell’imposta immobiliare semplice (IMIS) risultante a conto economico.
- nel rigo RF55 va indicato l’importo IMU, IMI e IMIS versata per gli immobili strumentali nel periodo d’imposta (codice 38).
Il Modello Redditi 2023 è stato infatti aggiornato per contenere anche questa importante novità per i titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, ai fini del quale l’imposta municipale propria (IMU) relativa ai beni immobili strumentali versata nel periodo di imposta 2022 può ora essere portata in deduzione integrale.
x
Chiama 06.6893224 per avere maggiori informazioni..
Collaboriamo con gli imprenditori e le imprenditrici per far crescere le vostre aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse.
info@centroservizipanvini.it
CENTRO SERVIZI PANVINI
Nel cuore del centro di Roma
La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede. Siamo nel “cuore del centro di Roma“., a metà strada fra la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.
L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:
- Imprese
- Professionisti
- Cittadini
Centro Servizi Panvini
- Vicolo della Torretta, 17 (Fontanella Borghese)
00186 Roma - (+39) 066893224
- info@centroservizipanvini.it