• Telefono: (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it

Invalidità Civile

Invalidità Civile

La documentazione necessaria è la seguente:

  • Documento d’identità (in corso di validità)
  • Tessera sanitaria (in corso di validità)
  • Certificato medico telematico
  • Iban

Il certificato medico telematico, può essere rilasciato solo da medici abilitati.


Una volta inoltrata la richiesta all’INPS:

  • il contribuente riceverà un invito a visita dall’istituto (tramite SMS o mail)
  • l’Inps invierà il verbale con l’esito
  • In caso di esito positivo saranno attivate le relative prestazioni. (Erogazione importi e/o permessi L.104)

In caso di esito negativo il contribuente potrà presentare ricorso.


I nostri uffici potranno seguire il contribuente per:

  • presentazione pratica presso l’Inps
  • elaborazione certificato medico telematico ( Medico legale)
  • ricorso in caso di diniego (Avvocato)
  • Indennità di accompagnamento e di frequenza

Quando la commissione medica riscontra un disabilità grave, può evidenziare la necessità di un’indennità di accompagnamento o di frequenza, e consiste in un importo fisso erogato dall’INPS mensilmente.


Tale importo è indipendente dal reddito che si percepisce, l’accompagnamento viene erogato ai maggiorenni e la frequenza ai minorenni. questi ultimi dovranno presentare ogni anno (settembre/ottobre) un’attestato di frequenza all’INPS, che verrà rilasciato dalla scuola.


Documenti necessari:

  • Verbale della commissione ASL attestante l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita
  • Documento identità e tessera sanitaria del disabile e dell’eventuale tutore
  • Codice IBAN e dati della filiale per l’accredito
  • Certificato di frequenza scolastica per i minorenni

Contattaci per fissare un appuntamento per una consulenza


Richiedi il tuo SPID

SUBITO ATTIVO!