• Telefono: (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it

Assegno Nucleo Familiare: rivalutazione dal 01/07/23 – GUIDA ASSEGNO UNICO - Centro Servizi Panvini | Servizi per imprese, professionisti e cittadini

Rivalutazione Assegni al Nucleo Familiare all’8,1% e nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2023 – 30 giugno 2024: online le tabelle ANF 2023.

Dal 1° luglio scatta la rivalutazione dell’Assegno per il nucleo familiare, in base alla variazione dell’indice FOI, calcolata dall’Istat per quest’anno in misura pari all’8,1%.

I nuovi livelli di reddito riguardano esclusivamente i nuclei con familiari che non rientrano dell’ambito di applicazione dell’Assegno Unico.

Gli importi rivalutati sono dunque quelli relativi ai livelli reddituali di cui alle tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D, in relazione agli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, della Circolare INPS.

Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Assegno Unico: nuovo pannello informativo e guida per sapere a chi spetta

La platea dei beneficiari riguarda oltre 6 milioni di nuclei familiari e 9 milioni di figli. In base alle anticipazioni INPS, per la gran parte di queste famiglie la procedura sarà con rinnovo automatico, almeno per chi presenta l’ISEE e non registrerà cambiamenti di fascia, non dovendo quindi comunicare variazioni che incidono sulla quota spettante e che richiedono una nuova istruttoria con successivo ricalcolo.

L’INPS attiva il nuovo pannello per l’Assegno Unico e le video guide personalizzate per chi ha riscontrato criticità in fase di erogazione del beneficio.

Novità per i contribuenti che hanno diritto all’ASSEGNO UNICO: l’INPS ha attivato il nuovo pannello semplificato e sta procedendo con l’invio di video guide personalizzate e interattive ai nuclei familiari che hanno richiesto la prestazione ma che hanno riscontrato problemi in fase di erogazione del beneficio.

Le video guide hanno lo scopo di informare sullo stato della domanda presentata e fornire all’utente interessato indicazioni su come procedere, illustrando in modo semplice e intuitivo le attività da effettuare per fruire dell’Assegno Unico.

Pannello INPS per l’Assegno Unico

Il nuovo pannello informativo semplificato per l’Assegno Unico Universale è operativo dal 10 giugno 2023, accessibile attraverso il sito web dell’Istituto e utilizzando le proprie credenziali di autenticazione (SPID, CIE e CNS) o tramite l’intermediario di fiducia come, ad esempio CENTRO SERVIZI PANVINI – ROMA

Assegno Unico: a chi conviene nel 2023

Con le novità della Manovra, a decorrere dal 2023 è prevista una maggiorazione (+50%), per i nuovi nati (per ciascun figlio di età inferiore a un anno, nel suo primo anno di vita) mentre per le famiglie numerose (almeno tre figli) la stessa maggiorazione si replica per tre annualità in riferimento ai figli da uno a tre anni, ma solo con ISEE fino a 40mila euro.

Come calcolare l’Assegno Unico

Aggiornato con gli importi 2023 – E’ possibile simulare online l’importo dell’Assegno Unico, determinato in base al nucleo familiare ed al valore ISEE (chi non lo presenta avrà l’importo minimo) e tenendo conto delle diverse maggiorazioni previste dalla legge. Per calcolare l’importo dell’Assegno unico teoricamente spettante basta inserire le seguenti informazioni:

  • composizione del nucleo familiare (numero figli, età, disabilità);
  • importo presunto ISEE (chi non presenta l’attestazione, viene considerato oltre la soglia di reddito dei 40mila euro ai fini degli importi e delle eventuali maggiorazioni spettanti).

Chiama 06.6893224 per avere maggiori informazioni..

Collaboriamo con gli imprenditori e le imprenditrici per far crescere le vostre aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse.

info@centroservizipanvini.it

CENTRO SERVIZI PANVINI

Nel cuore del centro di Roma

La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede. Siamo nel “cuore del centro di Roma“., a metà strada fra la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.

L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:

  • Imprese
  • Professionisti
  • Cittadini

Centro Servizi Panvini

  • Vicolo della Torretta, 17 (Fontanella Borghese)
    00186 Roma
  • (+39) 066893224
  • info@centroservizipanvini.it



Richiedi il tuo SPID

SUBITO ATTIVO!