• Telefono: (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it

FLAT-TAX: per quanto ancora? - Centro Servizi Panvini | Servizi per imprese, professionisti e cittadini

ll nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi, secondo le anticipazioni, metterà mano ad una profonda revisione fiscale, comunque più orientata aderendo, secondo il dettato costituzionale, ad un sistema di aliquote progressive per la tassazione IRPEF. La flat-tax potrebbe dover subire delle profonde modifiche in un prossimo futuro e può essere utile, qui, ricordare le regole che attualmente regolano il regime agevolato dei forfettari. 

Requisiti per aderire alla Flat-Tax 2021

Requisiti 2021 per la flat-tax in regime forfettario: soglie di ricavi, tetti di spesa per il personale e per il reddito da lavoro, cause di esclusione.

Nel 2021 accedono al regime forfettario, con aliquota fiscale al 15%, le Partite IVA che nell’anno precedente hanno fatturato fino a 65mila euro. La Manovra 2020 ha introdotto alcuni paletti all’applicazione del regime: divieto di accesso per coloro che spendono più di 20mila euro annui per compensi (collaboratori e lavoratori dipendenti, contratti a progetto, utili da partecipazioni agli associati, spese per prestazioni di lavoro) e divieto di ingresso per le Partite IVA che hanno anche un reddito da lavoro dipendente superiore a 30mila euro annui. Queste due limitazioni, di fatto restringono la platea degli aventi diritto al regime forfettario limitando la platea potenzialmente disponibile all’accesso alla flat-tax al 15%.

Come sappiamo la tassazione è ancora più agevolata per i primi 5 anni: la tassa piatta è fissata al 5% del reddito imponibile (ricavi moltiplicati per il coefficiente di redditività). Poi, dal sesto anno in poi l’imposta sostitutiva diventa per sempre al 15%. Invariato anche per il 2021 il calcolo dell‘imponibile (basato sui coefficienti relativi alle diverse attività di lavoro autonomo) e l’assenza di un limite di spesa per l’acquisto di beni strumentali.

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, infine, i contribuenti forfettari non hanno obblighi: se però hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, viene istituito un regime premiale per cui si accorciano i tempi di accertamento. Il termine di decadenza è ridotto di un anno, quindi passa a quattro anni (dagli attuali cinque).

Soggetti esclusi

Non possono essere ammessi al regime forfettario i soggetti che non rientrano nei precedenti vincoli; chi non risiede in Italia; chi si avvale di Regimi speciali IVA o di Regimi Forfettari di determinazione del reddito; chi ha partecipazioni in società di persone, associazioni professionali o imprese familiari; chi effettua (in via esclusiva o prevalente) cessione di fabbricati, terreni edificabili o mezzi di trasporto nuovi; chi emette oltre la metà delle fatture nei confronti del datore di lavoro o di quello avuto negli due anni precedenti; detiene il controllo di una Srl o associazione in partecipazione.

La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede.

Nel cuore del centro di Roma

L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:

  • Imprese
  • Professionisti
  • Cittadini

Centro Servizi Panvini

  • Vicolo della Torretta, 17
    00186 Roma
  • (+39) 066893224
  • info@centroservizipanvini.it