![](https://www.centroservizipanvini.it/wp-content/uploads/2024/03/partitaiva24.png)
Riforma Riscossione: cartelle in 100 rate e discarico dopo 5 anni
Riforma Riscossione, in arrivo nuove agevolazioni per le somme a ruolo: dilazione di pagamenti in 100 rate e discarico automatico dopo 5 anni.
In arrivo un nuovo decreto legislativo di attuazione di misure previste dalla riforma fiscale, in questo caso legate alla riscossione. Le novità in arrivo sono importanti, a partire dalla rateazione delle cartelle di pagamento, che dall’attuale massimo d 72 rate si porta a quota 100/120.
Ma c’è anche una previsione di “discarico automatico” dei ruoli trascorsi 5 anni (leggi stralcio), con regole a parte per le cartelle degli enti locali affidate agli agenti della riscossione.
Rateazione cartelle: dilazione in 100-120 rate
La legge delega prevede che si arrivi ad una rateizzazione cartelle fino a 120 rate, ma bisogna al momento anche far quadrare i conti, per cui potrebbe trattarsi di un percorso a tappe. In una prima fase, dunque, si potrà pagare il debito a ruolo concordando con l’AdE (Agenzia delle Entrate – Riscossione) un piano di dilazione in 100 rate.
Al momento, è previsto invece che la rateizzazione delle cartelle di pagamento possa essere richiesta in presenza di una situazione di obiettiva difficoltà economica, facendone domanda all’Agente della riscossione. Se l’importo delle somme a ruolo supera i 120mila euro, bisogna anche documentare la temporanea situazione di difficoltà.
Discarico automatico somme a ruolo
Il discarico automatico previsto dalla riforma fiscale dovrebbe tararsi su una cadenza temporale di 5 anni: ogni cinquennio, in pratica, si potrà intervenire sul magazzino dei ruoli.
Il discarico automatico è previsto al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello dell’affidamento. Riguarda le quote non riscosse dei debiti (con esclusione di quelle per le quali sono in corso procedure esecutive o concorsuali, accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali o previdenziali, dilazioni di pagamento.
Resta la possibilità per l’ente creditore di riaffidare le somme discaricate se divengono noti nuovi elementi reddituali o patrimoniali.
Un decreto legislativo a parte regolerà i carichi affidati dagli enti locali.
x
Collaboriamo con gli imprenditori e le imprenditrici per far crescere le vostre aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse.
info@centroservizipanvini.it/
CENTRO SERVIZI PANVINI
Nel cuore del centro di Roma
La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede.
L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:
- Imprese
- Professionisti
- Cittadini
Centro Servizi Panvini
- Vicolo della Torretta, 17
00186 Roma - (+39) 066893224
- info@centroservizipanvini.it,