Pensioni Maggio 2025: il ricalcolo delle tasse crea un effetto sorpresa cambiando gli importi

Pensioni di maggio 2025 pagate con importi ricalcolati in base all’aggiornamento delle detrazioni d’imposta: cosa c’è nel cedolino INPS.

Il pagamento della pensione di maggio 2025 è caratterizzata da alcune novità, che riguardano non solo il calendario dei pagamenti e gli importi previsti, che subiscono variazioni in seguito a ricalcolo tassazione, che potrebbe generare anche a conguagli a debito, in quanto l’INPS ha aggiornato le detrazioni d’imposta secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025.

In base al ricalcolo fiscale, le detrazioni per i figli a altri familiari a carico sono soggette ad alcuni cambiamenti che determinano un aggiornamento delle agevolazioni da parte dell’INPS. La detrazione è riconosciuta, secondo i limiti di reddito previsti, per i figli a carico compresi:

L’INPS, tenendo conto dell’adeguamento, provvede a ricalcolare la tassazione mensile della pensione e a determinare il conguaglio a debito che deriva dalle minori imposte trattenute nei primi tre mesi del 2025.

Visitateci e scoprite tutte le novità pensate per voi!
www.centroservizipanvini.it