• Telefono (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it
Seguici

NESSUN CONTROLLO DAL FISCO - Centro Servizi Panvini | Servizi per imprese, professionisti e cittadini

Fisco, concordato biennale da gennaio 2024: due anni senza controlli

La riforma fiscale introduce il concordato preventivo tra piccole imprese e Fisco, bloccando le tasse per due anni: si partirà il 1° gennaio 2024.

Partirà a gennaio 2024 una delle novità principali della riforma fiscale : stiamo parlando del concordato preventivo biennale tra piccole imprese e Agenzia delle Entrate, un accordo in base al quale i controlli su PMI e Partite IVA verrebbero bloccati per due anni, in virtù di un monitoraggio anticipato.

Come incide il concordato biennale nella Riforma Fiscale

In tema di procedimento accertativo, l’articolo 15 della delega prevede l’introduzione, per i soggetti di minore dimensione, del concordato preventivo biennale.

In base al concordato preventivo, il Fisco usa i dati a disposizione sull’attività delle piccole imprese per formulare una proposta impositiva ad hoc, stimandone il reddito e una base imponibile da tassare.

A seguito di un contradditorio, prevede da parte del contribuente di accettare la proposta formulata dall’Agenzia delle entrate per la definizione biennale della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e IRAP.

La riforma degli ISA nel concordato preventivo

Il concordato coinvolgerebbe 2,5 milioni di Partite IVA e un totale di circa 6200 imprese, aggiornando il meccanismo delle pagelle fiscali basate sull’ISA.

Le informazioni, nel dettaglio, saranno desunte dalla fatturazione elettronica e dagli scontrini telematici. La banca dati necessaria per trarre le informazioni usate dal Fisco dovrebbe essere messa a punto grazie alla fusione tra Sogei e Sose, anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Con il blocco della base imponibile per un biennio, i contribuenti verserebbero il medesimo importo di tasse anche con variazioni del reddito, sebbene l’IVA verrebbe versata tenendo conto delle operazioni effettuate concretamente.

PMI e Partite IVA saranno libere di accettare o rifiutare il concordato, sebbene in quel caso potrebbero essere effettuati dei controlli anche in vista di una possibile decadenza dall’agevolazione.

Di contro, accettando la proposta, nel biennio in cui è stato attivato il concordato la base imponibile non potrà essere modificata rispetto a quanto pattuito ed in ogni caso non scattano controlli.

Collaboriamo con gli imprenditori e le imprenditrici per far crescere le vostre aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse.

info@centroservizipanvini.it

°

CENTRO SERVIZI PANVINI

Nel cuore del centro di Roma

La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede. L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:

  • Imprese
  • Professionisti
  • Cittadini

Centro Servizi Panvini

  • Vicolo della Torretta, 17
    00186 Roma
  • (+39) 066893224
  • info@centroservizipanvini.it