
INAIL: 150.000 euro a fondo perduto. Sostegno alle imprese per il reinserimento aziendale di lavoratori con disabilità da lavoro.
In questo momento di grande difficoltà lavorativa ed economica, l’INAIL mette a disposizione degli imprenditori italiani una grande risorsa finanziaria per le imprese ed un’opportunità di re-inserimento lavorativo (e sociale) per i disabili. Noi possiamo aiutare imprese e disabili da lavoro a realizzare questa opportunità.
Finalità.
L’INAIL eroga una serie di benefici ai datori di lavoro che inseriscono in azienda lavoratori affetti da disabilità da lavoro e che effettuano gli interventi necessari per l’adeguamento strutturale.
Destinatari
Possono partecipare i datori di lavoro che intendono eseguire interventi mirati per consentire o agevolare la prosecuzione dell’attività lavorativa di lavoratori, sia subordinati che autonomi, con disabilità da lavoro.
Tipologie di interventi
Il regolamento del beneficio prevede tre tipologie di intervento:
A. per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro (interventi di edilizia, impiantistica e domotica, dispositivi finalizzati a consentire l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti di lavoro);
B. per l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro (arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici o di automazione, compresi i comandi speciali e gli adattamenti di veicoli);
C. per la formazione (interventi personalizzati di addestramento all’utilizzo delle postazioni di lavoro e delle attrezzature, di formazione e tutoraggio per lo svolgimento della stessa o di altra mansione).
Ammontare del contributo
L’istituto può rimborsare ai datori di lavoro fino a un massimo di 150.000 a fondo perduto euro così ripartiti:
• 135.000 euro per tutti gli interventi di cui alla lettera a) e/o alla lettera b) nella misura
massima del cento per cento dei costi ammissibili; (100% a fondo perduto)
• 15.000 euro per tutti gli interventi di cui alla lettera c) nella misura massima del sessanta per cento dei costi ammissibili; (60% a fondo perduto).
Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguire le nostre Newsletter su questo sito: www.centroservizipanvini.it
Collaboriamo con Voi imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Un nostro consulente è a Vostra disposizione, senza alcun impegno da parte Vostra.
Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@centroservizipanvini.it