• Telefono: (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it

BONUS CASA 2022: la guida completa Aggiornata

bonus casa

Bonus Casa 2022

Entrano in Legge di Bilancio 2022 le misure previste nell’ambito della cessione del credito dal decreto antifrode

I soggetti che:
sostengono spese per gli interventi ammessi al Superbonus
effettuano spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, interventi di efficienza energetica o antisismici, interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, installazione di impianti fotovoltaici o di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

possono optare,  alternativamente:

per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati.
per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni.

L’opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori .
La cessione può essere disposta in favore:
dei fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi
di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
di istituti di credito e intermediari finanziari.

LE REGOLE PER L’OPZIONE

Le modalità di esercizio dell’opzione, da effettuarsi in via telematica,  avvalendosi degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazion
Con il decreto antifrode si è resa necessaria l’apposizione del visto di conformità e dell’asseverazione di un tecnico abilitato in merito alla congruità dei prezzi , anche per gli interventi effettuano spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, interventi di efficienza energetica o antisismici, interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, installazione di impianti fotovoltaici o di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

La Legge di Bilancio 2022 cancella il duplice obbligo per:
i lavori classificati in edilizia libera,
gli interventi su edifici singoli o condominio di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.

Restano esclusi dalla semplificazione operativa i lavori rientranti nel bonus facciate.

L’invio deve essere effettuato entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.
È prevista, inoltre, la possibilità di esercitare l’opzione per la cessione del credito anche per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute negli anni 2020 e 2021.
In tal caso l’opzione deve riferirsi a tutte le rate residue e deve essere trasmessa entro il 16 marzo dell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui avrebbe dovuto essere indicata la prima rata ceduta non utilizzata in detrazione.

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguirci su questo sito!

Collaboriamo con Voi imprenditrici e imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@centroservizipanvini.it

CENTRO SERVIZI PANVINI

Nel cuore del centro di Roma

La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede.

L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:

  • Imprese
  • Professionisti
  • Cittadini

Centro Servizi Panvini

  • Vicolo della Torretta, 17
    00186 Roma
  • (+39) 066893224
  • info@centroservizipanvini.it,



Richiedi il tuo SPID

SUBITO ATTIVO!