• Telefono (+39) 066893224
  • Email: info@centroservizipanvini.it
Seguici

BONUS ASSEGNO UNICO UNIVERSALE – famiglie con figli a carico - Centro Servizi Panvini | Servizi per imprese, professionisti e cittadini

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

L’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli è, finalmente, diventato realtà:

  • è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta; l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori;
  • spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito;
  • ha un importo commisurato all’ISEE; nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, si può ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.

Annulla e sostituisce le precedenti detrazioni e gli assegni previsti per il nucleo familiare.

Dal mese di marzo 2022, non verranno più erogati in busta paga gli assegni per il nucleo familiare; inoltre, non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti verranno sostituiti dall’A.U.U..

Le misure   in essere, cioè assegno temporaneo, assegno ai nuclei familiari, assegni familiari e detrazioni fiscali per i figli minori di 21 anni saranno prorogate automaticamente fino alla fine di febbraio del 2022

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande per l’A.U.U., corredate o meno di ISEE, potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2022.

Le domande possono essere presentate in qualunque momento dell’anno e, se accolte, danno diritto all’erogazione del beneficio fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Tutte le domande presentate entro il 30 giugno di ciascun anno danno comunque, diritto agli arretrati dal mese di marzo. precedente

Contenuto della domanda

La domanda richiede soltanto l’autocertificazione di alcune informazioni di base quali:

  1. composizione del nucleo familiare e numero di figli;
  2. luogo di residenza dei membri del nucleo familiare;
  3. IBAN di uno o di entrambi i genitori

La domanda può essere o meno accompagnata da ISEE aggiornato: la presentazione dell’ISEE è necessaria per ottenere un assegno pieno, commisurato alla situazione economica della famiglia.

  • In mancanza di ISEE, la domanda per l’AUU può essere presentata dal 1° gennaio 2022 e ciascun avente diritto riceverà l’importo minimo previsto.

Importi

Ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.

A questa base si sommano varie maggiorazioni per: 1) ogni figlio successivo al secondo; 2) famiglie numerose; 3) figli con disabilità; 4) madri di età inferiore ai 21 anni; 5) nuclei familiari con due percettori di reddito. Una maggiorazione temporanea è, inoltre, prevista per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Esempi di importi mensili per figlio spettanti in base all’ISEE (*)

  Importi assegno Maggiorazioni Maggiorazioni legate alla disabilità
        figlio minorenne     figlio maggiorenne fino a 21 anni       figlio disabile da 21 anni in su     per ciascun figlio dal terzo in poi per ciascun figlio in caso di genitori entrambi lavoratori per ciascun figlio in caso di madre con meno di 21 anni     per nucleo con 4 o più figli     figlio minorenne non autosufficiente   figlio minorenne con disabilità grave   figlio minorenne con disabilità media     figlio maggiorenne con disabilità
Fino a 15 mila euro 175 85 85 85 30            
20 mila euro 150 73 73 71 24            
25 mila euro 125 61 61 57 18 20 100 105 95 85 80
30 mila euro 100 49 49 43 12            
35 mila euro 75 37 37 29 6            
da 40 mila euro 50 25 25 15 0            

(*) In mancanza di allegazione di ISEE l’importo minimo spettante per ciascun figlio è quello dell’ultima riga della tavola con dicitura “da 40 mila euro”.

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguirci su questo sito!

CENTRO SERVIZI PANVINI

Nel cuore del centro di Roma

La nostra agenzia fornisce servizi per imprese professionisti e cittadini. Consulenza fiscale e tributaria. Consulenza assistenziale e previdenziale. Commercialista, Avvocato e Consulente del lavoro in sede.

L’Agenzia propone servizi contabili e offre assistenza fiscale, tributaria per:

  • Imprese
  • Professionisti
  • Cittadini

Centro Servizi Panvini

  • Vicolo della Torretta, 17
    00186 Roma
  • (+39) 066893224
  • info@centroservizipanvini.it,